Storia di Campoleone: introduzione agli articoli

Quale delle teorie che da anni girano sull’origine del nome di Campoleone è quella che hai sentito più spesso?
Ce ne sono delle più svariate e fantasiose, così è nata in noi la voglia di scrivere un articolo sulla storia di Campoleone.

Messi alla ricerca di informazioni valide ci siamo imbattuti in uno splendido lavoro fatto presso la scuola primaria Gianni Rodari, nelle sezioni a tempo pieno, iniziato nel 1996 e portato avanti per svariati anni nella scuola elementare dalla maestra Maria Rosaria Ceccarelli e il maestro Alfonso Frezza.

Inizialmente l’intento era quello di fare un riassunto riepilogativo e pubblicare tutta la storia di Campoleone in un unico articolo, ma poi grazie al lavoro di selezione (questa ricerca è raccolta su più libricini) fatto dalla maestra Maria Rosaria Ceccarelli abbiamo pensato di lasciare le cose così come stanno.

Lo stile chiaro, semplice e diretto tipico di quell’età ci ha conquistato, lasciando tutto invariato (se non per piccole modifiche dovute alle esigenze del web) abbiamo anche voluto rendere omaggio a questo impegnativo lavoro, sia dei maestri che di questi volenterosi alunni.

Nelle prossime settimane (impegni permettendo 🙂 ) pubblicheremo, così, una serie di articoli sulla storia di Campoleone.
Che ne pensi? Magari anche tu hai partecipato a questa “piccola grande fatica” letteraria, che aspetti allora a dircelo? Commentate e fateci sapere le vostre impressioni.

Ricorda che se vuoi rimanere sempre aggiornato sull’uscita di nuovi articoli puoi iscriverti alla newsletter nel riquadro in alto, nella colonna di destra.

Storia di Campoleone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.