verbale-n-5-13-giugno-2014

Verbale Assemblea Pubblica del 13 giugno 2014

Verbale n. 5

Presenti
  • Agnese Tiziana
  • Cozzi Lanfranco
  • Fortini Marcella
  • Meogrossi Sandro
  • Mora Orfeo
  • Murri Rita
  • Orsini Cinzia
  • Perri Alfonso
  • Santoboni Elisa
  • Tricarico Ferruccio
  • Varricchio Cosimo
Assenti
  • Catese Alessandro
  • D’Alessandro Stefano
  • D’Alessandro Andrea
  • Forte Domenico
  • Incani Pierluca
  • Laurini Sabatino
  • Stellucci Gianluca

Il giorno 13 giugno duemilaquattordici, venerdì alle ore 18,30, presso il teatro della Parrocchia San Giovanni Battista di Campoleone è stata convocata l’annuale Assemblea Generale dei Membri del Comitato di Quartiere di Campoleone, come da disposizioni contenute nell’art. 4 del vigente statuto.

Presiede l’Assemblea il Presidente del Consiglio Direttivo, Signor Lanfranco Cozzi, il quale constatando la regolarità di convocazione e verificata, in seconda convocazione, la presenza di 11 membri su 18 iscritti, dichiara valida l’Assemblea.

La convocazione pone all’ordine del giorno i seguenti punti:

  1. Conferma e decadenza cariche ai sensi dell’art. 5 dello Statuto del Cdq Campolene;
  2. Dibattito sull’operatività del Cdq Campoleone;
  3. Varie ed eventuali.

Apre l’Assemblea il Presidente che, nel ringraziare gli intervenuti e dichiarando il proprio rincrescimento per la scarsità delle presenze, presenta i componenti del Comitato di Quartiere Campoleone precisando che a breve sarà indetta una riunione per dichiarare decadenti i Consiglieri mai intervenuti alle riunioni, ai sensi dell’articolo 5 del vigente Statuto.

L’obiettivo primario che il Cdq Campoleone persegue è la comunicazione e la trasparenza. Per tale motivo è stato istituito il sito web www.cdqcampoleone.altervista.org sul quale ogni cittadino campoleonese può accedere ed esprimere il proprio consenso o dissenso sull’operatività, può fare istanze e interrogazioni.

Fino ad oggi l’amministrazione comunale apriliana è rimasta silente alle richieste dei cittadini campoleonesi, ma oggi questa inoperosità sembra muoversi, perché il Sindaco Terra e il Dr. Marini Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Aprilia hanno finalmente concesso una sede operativa al Comitato di Quartiere presso l’attuale sede della Polizia Municipale sita in Via Campoleone Scalo. Avendo perciò una sede operativa, la nostra influenza sarà estesa anche ai cittadini campoleonesi che non hanno modo di accedere ad internet e noi del Cdq di Campoleone siamo pronti ad accogliere le loro richieste.

Il Presidente perciò ringrazia pubblicamente il Sindaco Terra e il Dr. Marini per la loro disponibilità e onorabilità, ringrazia inoltre anche i consiglieri Cosimo Varricchio (Addetto al Web) ed Elisa Santoboni (Segretario)  per il grande impegno profuso e per la grande disponibilità offerta operando per la funzionalità del sito.
Inoltre ribadisce che la squadra è composta da persone che esulano da interessi politici e che la politica deve essere a disposizione del Comitato e non viceversa, essendo il comitato lo strumento di raccordo tra i cittadini campoleonesi e l’Amministrazione Comunale, e inoltre, per ottenere quelle infrastrutture e quei servizi necessari alla comunità è essenziale che lo stesso si rivolga alla politica, la quale deve essere in grado di realizzare il benessere sociale che tutti i cittadini hanno il diritto di pretendere in quanto contribuenti. Purtroppo, come spesso accade, persone indegne prevaricano le persone oneste e le stesse tendono a non esporsi facendo perdere alla comunità una serie di opportunità che avrebbero potuto godere se avessero operato con trasparenza e legalità, elementi quest’ultimi che servono per poter amministrare una comunità con la regola del buon padre di famiglia.
Perciò, come Cdq abbiamo inoltrato numerose istanze verso l’amministrazione apriliana la quale ha risposto sempre con le solite promesse, ma il Cdq non si arena alla mercè dei “Se” e dei “Ma” e andiamo avanti lavorando e perseguendo gli obiettivi che la nostra cittadinanza campoleonese ci ha richiesto perché la nostra priorità è di non deludere le aspettative di quella piccola parte dell’elettorato campoleonese che crede in noi avendoci legittimato nel mese di dicembre u.s. in occasione delle elezioni del rinnovo del Cdq.

Espone infine le sue considerazioni sul significato della rappresentatività di un numero esiguo di cittadini campoleonesi sul totale dei residenti e afferma che quando le forze della nostra Borgata non sono compatte e unite, quando non si impegnano accanto al Comitato che li dovrebbe rappresentare, poco si riesce ad ottenere, perché poca è la voce che l’Amministrazione gli attribuisce e parimenti poco è il peso che pone alle istanze presentate.
Il Presidente espone ai presenti gli obiettivi raggiunti dal Cdq Campoleone in sei mesi di attività e all’uopo si elencano:

  1. Istituzione del sito ufficiale del Cdq Campoleone nel web denominato cdqcampoleone.altervista.org;
  2. Pagina facebook del Cdq Campoleone dove ognuno può inserire commenti, richieste, foto, ecc.;
  3. Sicurezza cittadini: lo scorso 29 marzo 2014 in collaborazione con l’Arma dei C.C. si è svolta la conferenza sulla sicurezza soprattutto rivolta ai cittadini della terza età, spesso vittime di truffe e raggiri;
  4. Appoggio del Cdq alla manifestazione spontanea indetta dai genitori degli alunni della scuola sita sulla via campoleone scalo per rivendicare la mancanza dei dossi in prossimità delle scuole nel territorio di Campoleone di Aprilia;
  5. Trasporto studenti: in relazione all’incontro avvenuto con le amministrazioni di Lanuvio ed Aprilia e il gestore del servizio Onorati in data 19 maggio 2014, da settembre 2014 anche i studenti residenti sulla via Tufello e Via Campoleone Scalo avranno il loro servizio di trasporto;
  6. In occasione della festa patronale di S.G.Battista anche il Cdq apporta il suo contributo organizzando un concorso fotografico che accoglierà non solo i campoleonesi ma tutti coloro che sono amanti della fotografia.

Il Cdq, inoltre, ha coinvolto le due amministrazioni presenti sul territorio per sensibilizzarle sulle seguenti problematiche:

  • viabilità  e rallentatori sulla Via Tufello e Via Campoleone Scalo,
  • carenza di una zona parcheggio sulla via Tufello in prossimità della Banca,
  • allagamenti dovuti alle abbondanti piogge sulla Via Tufello.

Il Cdq dà particolare attenzione allo svolgimento dei lavori per quanto riguarda il nuovo Piano Integrato la cui partenza è imminente e sarà vigile sulle infrastrutture promesse dal Comune di Aprilia. Il Cdq, inoltre, sorveglia che i fondi destinati al ripristino della viabilità della Via Campoleone Scalo non cadano nel solito dimenticatoio, segue la pianificazione sul territorio della videosorveglianza e chiede alle istituzioni la costante presenza delle forze dell’ordine sul territorio, ma questo servizio sarà assicurato solo dal momento in cui i cittadini campoleonesi cominceranno a denunciare alle Autorità preposte gli abusi subiti.Il Presidente infine propone di creare nel Cdq un organismo coordinatore di tutte le associazioni e comitati presenti sul territorio di Campoleone al fine di pianificare le ricorrenze patronali e manifestazioni di qualsiasi genere senza il rischio di sovrapposizione degli eventi e precisa, inoltre, che la contabilità di ogni organizzazione sarà azzerata.
Il Presidente termina ringraziando e salutando tutti.

La parola passa ai cittadini campoleonesi i quali all’unanimità chiedono di risolvere la problematica servizio idrico.
Il Presidente risponde che la problematica del servizio idrico nel territorio di Campoleone di Aprilia è delegato all’Associazione che tratta questo tema dichiarando che il Comitato non ha il potere di sostituirsi all’Amministrazione Comunale, non può imporre, ma può indirizzare i richiedenti alle Associazioni presenti sul territorio.

Interviene un cittadino che denuncia problemi in fatto di sicurezza ambientale, ovvero che con l’inizio della stagione estiva, molti proprietari di terreno sono soliti bruciare le sterpaglie anziché portarle all’isola ecologica e il Cdq risponde che in base alle ultime modifiche legislative, chiunque brucia sterpaglie, soprattutto in prossimità delle abitazioni, è passibile di denuncia. Le stesse possono essere bruciate durante la notte fino alle ore 8,00 del mattino. Rende noto inoltre che dal 15 giugno 2014 al 15 settembre 2014 sarà operativo il servizio antincendio presso la Sala Operativa Regionale o presso la Protezione Civile alle quali i cittadini possono rivolgersi qualora avvistino incendi boschivi, anche fuori provincia. Sul sito del Cdq saranno inseriti tutti i contatti utili. Viene altresì precisato che se si vuole contattare i Vigili del Fuoco al numero 115 occorre chiedere all’operatore di farsi passare la Sala Operativa di Latina.

Lo stesso cittadino, informa il Cdq, che in prossimità della Stazione Ferroviaria, dove all’epoca fu costruito un manufatto in cemento armato con sovrastante la ferrovia, si accumula acqua putrida proveniente dagli scarichi delle zone limitrofe da cui si sprigiona un odore ripugnante, soprattutto nei periodi di siccità, che si diffonde per tutta la zona circostante. Vani sono stati i tentativi per la pulizia del sito perché invaso da numerose sterpaglie e rovi che ne impediscono l’accesso perciò il cittadino si chiede se è possibile risolvere questa problematica e sia il Presidente che il Segretario rispondono che occorre rendere pubblica la questione solo sottoscrivendo un Esposto alla Procura della Repubblica corredato di fotografie.
Infine il cittadino dichiara di aver preso parte alla manifestazione del 14 aprile 2014 sulla via campoleone scalo e riferisce di aver incontrato la Consigliera Comunale Caporaso, la quale si sarebbe impegnata di informare l’Assessore Barbaliscia sulla problematica “dossi stradali”. A tutt’oggi denuncia che nessun provvedimento è stato messo in atto a riguardo e critica anche quell’onere che la stessa Consigliera Comunale si era presa in carico riguardo i famosi Euro 900.000,00 per la costruzione dei marciapiedi sulla via campoleone scalo, passati nel dimenticatoio.

Interviene un altro cittadino il quale suggerire al Cdq di istituire dei rappresentanti che si occupano della gestione della strada dove dimorano al fine di avere un raccordo tempestivo delle problematiche da sottoporre al Cdq.
Interviene un altro cittadino il quale suggerisce di creare una confederazione delle associazioni per avere solo un organo di coordinamento delle feste patronali e delle manifestazioni di qualsiasi genere, per evitare sovrapposizioni; informa, altresì, che si sta adoperando affinchè la scuola/squadra di calcio “Lanuvio-Campoleone” non venga definitivamente cancellata in quanto il calcio è una disciplina sportiva che accoglie una moltitudine di persone e molti scambi culturali.

Interviene un cittadino il quale dà un esauriente spiegazione dell’indifferenza dell’amministrazione apriliana verso il territorio. In sostanza dichiara che alle ultime elezioni politiche quando i cittadini avrebbero dovuto eleggere il candidato che avrebbe dovuto portare avanti gli interessi dei campoleonesi nel Consiglio Comunale, non lo hanno fatto, pertanto oggi è inutile fare istanze al Comune di Aprilia perché non verranno mai accolte in quanto il rappresentante che siede al Consiglio Comunale gode di limitata influenza politica, avendo ottenuto uno scarso numero di suffragi rispetto agli aventi diritto.

Un Consigliere replica che tutte le istanze che il Cdq porta avanti sono solo ed esclusivamente per il bene del territorio, senza secondi fini, ovvero di creare un elettorato attendibile, pertanto, anche se poi il Cdq si trova costretto a servirsi della politica, questo non significa politicizzarlo ma solo rivendicare dei diritti che sono dovuti e aggiunge che ognuno è libero di seguire i propri ideali politici e votare i candidati che ritiene più idonei ad amministrare il territorio. Il dibattito diventa rovente ma viene prontamente raffreddato da un altro Consigliere il quale sentenzia che la cittadinanza campoleonese è poco coesa , e proprio per questo l’obiettivo primario che persegue codesto Cdq e di conquistare la fiducia dei cittadini per lavorarci insieme.

Interviene infine un altro Consigliere che precisa che le proposte avanzate dal Cdq si stanno concretizzando soprattutto riguardo il trasporto dei studenti che sono anni che i genitori dei ragazzi ne fanno richiesta ed oggi questa illusione si sta concretizzando, perché da settembre sarà attivato il servizio, come impegno promesso dall’amministrazione apriliana.

Interviene in risposta l’ultimo cittadino che aveva  precedentemente replicato, dichiarando che questo servizio rimarrà una mera illusione perché mancano i numeri politici.

Interviene un cittadino augurando al Cdq di lavorare per il bene del territorio ed al messaggio di auguri si associano parte dei cittadini presenti.

Al termine della riunione interviene un cittadino il quale manifesta il suo disappunto verso i politici poco credibili e la sua propensione verso persone serie e attive, perché ogni cittadino che paga le tasse esige che l’amministratore eletto deve essere leale e trasparente soprattutto perché in gioco ci sono i soldi dei cittadini in quanto contribuenti.

Null’altro essendovi da discutere e deliberare e nessuno chiedendo la parola, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 19,45 previa stesura, lettura e approvazione del presente verbale.

Il Segretario
Elisa Santoboni

Il Presidente
Lanfranco Cozzi

Verbale n. 5 – 13 giugno 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.