A seguito della richiesta di un incontro straordinario, inviata in data 01/08/2018, da parte del Comitato di Quartiere di Campoleone inerente all’annoso problema dell’approvvigionamento idrico della nostra Comunità, l’Amministrazione del Comune di Lanuvio si è resa disponibile al confronto nella serata del 08/08/2018.
Dalla riunione, durante la quale il CdQ ha chiesto chiarimenti in merito alle mancanze idriche delle scorse settimane riportando quelle che sono le richieste e le lamentele espresse dalla cittadinanza e riportateci all’assemblea pubblica dello scorso 25/07/2018 in merito al disservizio idrico, sono emerse le seguenti criticità:
– L’impianto di osmosi per depurare l’acqua dei pozzi dall’arsenico produce una perdita, causa della stessa depurazione, di circa il 30% dell’approviggionamento idrico, tale impianto inoltre, realizzato come da contratto con ACEA nel 2011, sarebbe dovuto essere temporaneo e della durata massima di 5 anni.
– Dalle analisi effettuate dai tecnici di ACEA e dai grafici prodotti si evidenzia un consumo di acqua di Campoleone di 22Lt/s a fronte di una disponibilità di 18Lt/s, disponibilità, secondo ACEA, più che sufficiente alle necessità idriche della nostra Borgata. Questo eccessivo fabbisogno, a quanto riferitoci ed al netto delle suddette perdite per l’impianto di depurazione, deriverebbe da una accentuata presenza di allacci abusivi e da una non sufficiente sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti del risparmio idrico.
Il Comune si è quindi impegnato ad organizzare da settembre una campagna di controlli da effettuarsi di concerto con i tecnici di ACEA, al fine di riuscire ad identificare con precisione i suddetti abusi all’interno di un contesto di controlli sul territorio riguardanti anche il conferimento dei rifiuti in previsione dell’entrata in vigore dal 01/01/2019 della TARIP.
Come CdQ ci siamo resi disponibili, dal canto nostro, ad organizzare incontri mirati con la cittadinanza per sensibilizzarla con il supporto di professionisti del settore.
– Da settembre dovrebbero finalmente partire i lavori di allaccio all’Acquedotto Acqua Marcia al fine di incrementare il flusso di acqua di 7Lt/s andando a ridurre il gap tra offerta e domanda attualmente in essere. Questo, una mirata lotta agli abusi e l’inizio di una campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico dovrebbe, speriamo, risolvere l’annoso problema dei disservizi idrici alla nostra Comunità.

In chiusura di incontro il Comitato di Quartiere di Campoleone ha proposto al Comune di organizzare un incontro pubblico con la Cittadinanza per portare all’attenzione della Comunità tutte quelle che erano le criticità della gestione di ACEA ATO2 e per rassicurarla su quelle che erano le iniziative intraprese dall’Amministrazione per limitare i disservizi. L’Amministrazione ha invece reputato più opportuno delegare il CdQ a tale compito di informazione e dietro nostra richiesta si è impegnata di redigere una nota tecnica da allegare a questo comunicato. Tale nota è stata richiesta dal CdQ al fine di evitare il rischio di comunicare dati tecnici non corretti.
Ad oggi purtroppo tale nota non ci è ancora pervenuta e quindi, volendo come CdQ informare comunque la cittadinanza dell’incontro del 08/08 scorso, ci scusiamo per eventuali errori inerenti dati tecnici riportati in questo comunicato.
Rimaniamo ovviamente in attesa dal Comune di ricevere la suddetta nota e non appena ci verrà inviata ci impegneremo a darle risalto.
Il Comitato di Quartiere di Campoleone in ultimo coglie l’occasione per augurare un buon Ferragosto e delle serene ferie estive a tutta la Cittadinanza.

INCONTRO CON la P.A. LANUVINA DEL 08/08/2018
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.